Eventi

Conferenza stampa di presentazione

venerdì 5 novembre 2010 - ore 11.00 - Sala stampa del Consiglio Regionale della Puglia

il Comitato “Don Francesco Cassol”  terrà una conferenza stampa di presentazione dell’intera manifestazione che si svolgerà al Pulo di Altamura, domenica 7 novembre alle ore 10.30.

Alla conferenza stampa parteciperanno
Angela Barbanente, Assessore Regionale
Michele Ventricelli, Consigliere Regionale
Piero Castoro, Presidente del Centro Studi Torre di  Nebbia 
don Nunzio  Falcicchio, Direttore Comunicazioni Sociali della Diocesi di Altamura
Vito Maiullari, scultore
Pasquale Sardone
, Comitato promotore.

La strada che conduce al Pulo di Altamura  è stata per secoli una via percorsa da greggi e pastori, la via della Mena, appunto, un tratturo come tanti che si snodano lungo le lame e le alture delle murge per condurre le pecore al pascolo transumante. In queste contrade si insediarono, tremila anni a. C. i nomadi Iapigi, popolazioni di provenienza illirica che diedero vita alle prime forme di  colonizzazione del territorio, nelle grotte del pulo o costruendo i villaggi neolitici della Mena (che l’attività di spietramento della murgia ha cancellato pochi anni fa irrimediabilmente).

LE ASSOCIAZIONI E I CITTADINI DI ALTAMURA VOGLIONO ACCOGLIERE E DARE OSPITALITÀ ALLA CAROVANA DEI BRIGANTI MIGRANTI CON CALORE E SOLIDARIETÀ.

INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE

LUNEDI’ 18 OTTOBRE ALLE ORE 18,00 in PIAZZA ZANARDELLI - ATRIO LICEO CLASSICO.

Comitato pro Teano-Altamura