Blog

L’assemblea dei CAM, tenutasi domenica 2 luglio 2006, a Ruvo di Puglia, nella sala di Palazzo Caputi, ha approvato il seguente documento che esprime, in primo luogo, una valutazione critica sul Piano Energetico Ambientale Regionale (P.E.A.R.) e sul Piano Regionale delle Attività estrattive (P.R.A.E.) in discussione, entrambi, presso la Regione Puglia. L’assemblea dei CAM ribadisce, inoltre, l’incompatibilità della presenza dei poligoni militari in un’area protetta come il Parco dell’Alta Murgia; denuncia lo stato di abbandono e degrado in cui continua a perversare l’intero territorio murgiano, il cui Parco esiste solo sulla carta; esprime apprezzamento per il dialogo costruttivo instaurato, nei mesi trascorsi, dal Presidente Nichi Vendola e dalla Giunta Regionale con i CAM.

Nonostante la pazienza con la quale abbiamo atteso segnali concreti di cambiamento per quanto riguarda le politiche di governo del territorio, dobbiamo registrare, purtroppo, che la crisi che coinvolge da anni l'Alta Murgia (e non solo) si è trasformata in una regressione tinta di oscuri presagi.
A parte qualche spiraglio (Il progetto "Itinerari di Iupiter") tutto il resto sembra affogare nella palude di indifferenze e di cattive volontà che abbiamo combattute nella speranza di superarle.
La situazione, senza enfasi, è grave:
le autorizzazioni alla realizzazione di impianti eolici, la murgia avvelenata, il caso Tersan e "l'astronave",
le attività rurali lasciate a se stesse con il conseguente aggravarsi di tensioni che presto esploderanno..., la gestione (aggiungete voi l'aggettivo) dell'Ente Parco e il ruolo sornione delle amministrazioni (a partire dai comuni), la perdita di potenzialità e di possibili risorse...,
tutto insomma sembra andare verso lo sfascio.
Per discutere di tutto questo e delle eventuali iniziative da intraprendere
Vi invitiamo tutti a partecipare all'incontro
domenica 22 ottobre 2006 alle ore 10,00
C/O la Masseria Martucci

Non mancate.

Una finanziaria di guerra o di pace?
Mario Pianta (Il Manifesto 9.7.06)

Nonostante la disperata ricerca di riduzioni di spesa, era già chiaro dove le forbici di Padoa Schioppa non avrebbero comunque tagliato: la spesa militare.

Riunione dei Comitati Alta Murgia

Domenica 2 luglio

ore 9.30
presso "Sportello informativo dell'Alta Murgia"
Palazzo Caputi
Ruvo di Puglia

L'incontro è finalizzato a fare il punto della situazione su i vari problemi che riguardano il Parco dell'Alta Murgia e non solo.
1) Il Parco nazionale dell'Alta Murgia: bilancio a un anno dall'insediamento dell'Ente Parco;
2) Progetti di impianti eolici e cave;
3) Progetto "attività produttive" e "Parco del disarmo"
4) Varie ed eventuali


Per raggiungere Palazzo Caputi: Parcheggiare la macchina in Piazza Castello e prendere la strada che costeggia il Comune sulla sua sinistra.
Circa 100 metri dopo si trova l'ingresso del palazzo.

Associazione AMICI DI BEPPE GRILLO Sez. Taranto
Associazione PEACELINK

COMUNICATO STAMPA

Apprendiamo dalla stampa la “grave” notizia, ovvero della volontà della Regione Puglia (incontro di ieri tra il Presidente Vendola, l’Assessore Losappio e il Ministro Bersani), di collocare un rigassificatore a Taranto, scartando l’ipotesi di Brindisi.   

Sabato 1 luglio 2006
vi aspettiamo alla masseria Martucci.
Dalle ore 17.00 alle 20.00 proveremo a raccontarci le cose che stiamo facendo e a pensare a quelle che si potrebbero fare qui ed ora.
Percorreremo insieme, chiacchierando, tutte le strade possibili verso un equilibrio sereno fra individuo e collettività, fra cinismo realista e prospettive utopiche, fra possibilità concrete e desideri.
Dovremmo collegarci alla storia dei nostri luoghi per elaborare progetti di breve respiro i cui effetti ricadano su di noi e su coloro che ci circondano nel tempo reale dei mesi che ci aspettano; collegare al presente un progetto timidamente utopico di socialismo libertario all’interno della politica reale dei nostri giorni.
Per ricordare Sante Cannito nella ricorrenza della sua morte, dopo le ore 20.00 proveremo a rincuorarci con un po di arte e musica.
Alcuni libertari di terra di Puglia

Il cineforum Rythmus in collaborazione con Torre di Nebbia presentano
ASIATICA
rassegna cinematografica sul cinema orientale


Giovedì 29 giugno 2006 (ore 21.00)
NOBODY KNOWS
(Giappone, 2004) di Hirokazu Kore-Eda.

Venerdì 7 luglio 2006
(ore 21.00)
BAD GUY
(Corea del Sud, 2001) di Kim Ki Duk.

Venerdì 14 luglio 2006
(ore 21.00)
LAST LIFE IN THE UNIVERSE
(Thailandia, 2003) di Pen-Ek  Ratanaruang

Tutte le proiezioni (in lingua originale e sottotitolate in italiano) si terranno alle ore 21.00 presso la masseria Martucci (sede del Centro Studi Torre di Nebbia).
Ingresso gratuito per i soci Rythmus; prezzo singola proiezione: 2,00 €; abbonamento: 5,00 €.

Venerdì 23 giugno 2006 ore 21 presso il Cine Teatro Cosmo via Bormida, 55 ad Altamura  le associazioni Rythmus, Il circolo delle formiche e Cinetoscopio propongono

SINCRO_06 Contaminazioni di suoni e immagini

Martedì 13 giugno, alle 11, conferenza stampa sul tema "Il superamento delle servitù militari nelle aree protette pugliesi", nella saletta del gruppo DS, al primo piano del palazzo del Consiglio regionale.
All'incontro con i giornalisti interverranno i rappresentanti del centrosinistra nel comitato paritetico regionale sulle servitù militari: Michele Ventricelli, presidente della seconda commissione consiliare, Mimmo Lomelo, assessore regionale al diritto allo studio, Arcangelo Sannicandro, capogruppo di Rifondazione Comunista e Vito Bonasora, segretario del Consiglio regionale.
Parteciperà Piero Castoro, presidente del Centro studi "Torre di Nebbia".

APPELLO: Fuori le atomiche dall'Italia, fuori le atomiche dalla storia

Il prossimo 7 luglio, si terra' a Pordenone la prima udienza dell'azione civile intentata da cinque pacifisti contro il governo USA, con la richiesta di rimozione delle 50 atomiche presenti nella base Usaf di Aviano. E' una causa storica: per la prima volta, un giudice viene chiamato a decidere sulla legittimita' della presenza di atomiche sul territorio italiano.

Presso la Masseria Martucci (sede del Centro studi Torre di Nebbia) è stata allestita una nuova mostra fotografica di foto in bianco/nero del fotografo Luciano Montemurro.
La mostra, costituita da più di 30 stampe fotografiche di grandi dimensioni (70 x 70 cm), è il frutto di un lungo reportage che rappresenta il territorio dell'Alta Murgia fuori dagli stereotipi e con un occhio attento a coglierne gli aspetti più autentici, anche quelli più contradittori.


Il Parco nazionale dell'Alta Murgia è stato istituito già da due anni. Sembra quindi legittimo domandare “che aria tira” e se e come riuscirà a spegnere le due candeline del suo secondo compleanno.
Lo diciamo subito, per evitare equivoci:
l’aria che tira non è delle migliori.
E come potrebbe essere diversamente quando, al di là delle intenzioni proclamate, si registra una assoluta continuità  con un passato che non passa, ovvero con tutte quelle modalità di gestione del territorio che, appunto, si è voluto modificare con l’istituzione del parco?...